venerdì 7 maggio 2010

ULTIMO EDITORIALE

LA SERIETA’ ALLA BASE DEL SUCCESSO!

I numeri dicono che abbiamo vinto qualcosa come 17 partite su 30 disputate. Si è scritto molto in questi giorni sui quotidiani sportivi locali in merito alla promozione in Prima Categoria della Real Avigliano che, come detto pocanzi è meritatissima. Voglio riprendere un concetto che non è stato enunciato da nessuno, che è utile per far capire fino in fondo il campionato straordinario della Real Avigliano. Alla base di tutto secondo me c’è la serietà. La serietà della società innanzitutto Il sodalizio guidato dal presidente Maurizio Lauretta è stato chiaro fin dall’inizio, sia nei confronti dell’allenatore, sia nei confronti dei giocatori, rispettando tutti e definendo in maniera seria i vari ruoli. Penso che poi vada dato atto alla passione con cui i dirigenti hanno partecipato ai vari eventi. C’è stata forte presenza della società sia in campo che fuori anche nei momenti difficili di questa stagione, e questo è un ulteriore merito che si rispecchia poi con l’ottimo campionato disputato da tutti i giocatori che hanno sentito sempre vicina e partecipe la società nei loro confronti.
La serietà dei giocatori va elogiata. Si è creato un gruppo vero e proprio di amici che quando si guardano in faccia si capiscono al volo e non mentono mai su ciò che affermano. Penso che allora buona parte di coloro che si sono resi protagonisti vadano riconfermati anche l’anno prossimo perché si sono dimostrati da ben altra categoria. Altre parole le voglio spendere nei confronti degli aviglianesi Mirko Venturi e Luca Cricchi. Mi sento pienamente di sangue aviglianese, e sono felice di ritrovare il prossimo anno queste due grandi persone che ho citato pocanzi, perché sono convinto che possono darci una grande mano..e mi auguro di ritrovare qualche altro aviglianese doc che ora si trova altrove nella rosa della Real Avigliano ! Un ultimo pensiero lo voglio riservare sul prossimo torneo che ci attende. Ho la fortuna di seguire da diversi anni il campionato di Prima Categoria per il Corriere dell’Umbria e vi assicuro che è ben altra cosa rispetto alla Seconda. L’aspetto secondo che la differenzia si manifesta soprattutto nella fase difensiva. Mi è capitato infatti di vedere spesso partite dominate, sfuggite alle prime disattenzioni difensive. Ci sono fior di attaccanti che alla prima occasione non vedono l’ora di castigarti e ti fanno perdere i match. Ritengo che la ricetta migliore da parte dei giocatori che rimarranno nella rosa della Real Avigliano il prossimo anno, sia quella di impegnarsi molto fin dal primo giorno di preparazione in questa nuova avventura, sacrificandosi negli allenamenti e dando il massimo nelle partite che lo ripeto saranno tutte delle vere e proprie battaglie. Sono contento che ritorna il derby contro il Castello: da tifoso voglio ottenere il massimo, cioè una vittoria sia all’andata sia al ritorno, stesso discorso con il Real Quadrelli.
Ora basta con le parole, vi rinnovo l’invito a tutti voi cari lettori alla festa promozione di Domenica 16 Maggio in Piazza Piave dalle 17.30 in poi che sarà presentata dal sottoscritto e che avrà molte sorprese al suo interno. L’evento servirà soprattutto per dare i giusti meriti a coloro che hanno portato un intero paese in una categoria del calcio d’elite umbro. Vi rimando infine alle valutazioni redatte dal sottoscritto su ogni singolo giocatore che usciranno in settimana sul blog. Credo che ogni giocatore merita 10 e lode, ed i miei saranno giudizi solo con aggettivi finali.
Un caro saluto a tutti

Giacomo Papini

Nessun commento: