mercoledì 30 dicembre 2009

il 2009 della Real Avigliano

Cari lettori,
siamo giunti al penultimo giorno del 2009 e credo che valga la pena di riassumere brevemente quanto successo in questo anno. Parto dal settore giovanile: essere riusciti a mantenere in vita, (nonostante le innumerevoli difficoltà derivanti dal fatto che Avigliano è un paese di circa 2000 abitanti e le società più strutturate e più grandi del ternano ci portano via i nostri giovani) l'attività giovanile anche in questa stagione, deve rappresentare per tutti motivo di grosso orgoglio, e per questo i meriti vanno alla società che è riuscita a raggiungere questo difficilissmo obiettivo.
Le mie riflessioni si spostano ora sulla prima squadra: la prima parte di stagione è stata difficile, la squadra sembrava nelle ultime giornate destinata a disputare i play- out, solo un miracolo ci poteva consentire di salvarci direttamente. Così è stato grazie soprattutto a mister "San Emiliano Brunetti" che con il suo carisma è riuscito ad infondere ai giocatori quelle motivazioni necessarie per uscire fuori da quella brutta situazione che si stava venendo a creare.
La seconda parte della stagione è invece stata molto positiva. Il nuovo mister Onorato, la voglia e la grinta dei giocatori in campo hanno fatto sì che la squadra (nonostante alcune prestazioni da dimenticare tipo la gara interna col Casteldilago persa per 4 a 2) giocasse sempre alla pari con chiunque avversario esprimendo anche un buon calcio. Meritevole di citazione è anche la vittoria nel derby con il Castello in Coppa Umbra: riuscire ad imporsi nei confronti dei nostri "cugini" rappresenta per tutti gli sportivi aviglianesi doc che amano fortemente la propria squadra(mi ci metto anche io in questo caso)motivo di grande soddisfazione.
Infine faccio una breve sintesi (visto che ci sono sempre le pagelle ogni domenica) sulle prestazioni dei nostri giocatori (facendo riferimento solamente a quelli che sono rimasti).

VOTO 10 e lode FABRIZIO FILOIA: La palma di miglior giocatore della Real Avigliano spetta (ed è confermato dai lettori nel sondaggio qui a fianco ed anche dal pagellista Michele Frasconi) a lui. 16 gol l'anno scorso, 8 quest'anno in campionato Fabrizio è uno dei più forti attaccanti di questa categoria e lo sta dimostrando a suon di reti pesanti. Sta diventando inoltre una vera e propria bandiera di questa squadra ,importante punto di riferimento anche per la società che, credendo nelle sue potenzialità e nella sua serità gli ha affidato una squadra del settore giovanile (insieme al suo compagno Manni)L'auspicio è quindi che possa continuare su questa strada e ci possa regalare altre gioie nel 2010: FILOIA = GIOIA!

VOTO 9 DIEGO MANNI E DANIELE SCATOLINI. Per me questi due giocatori sono alla pari come rendimento che è stato ottimale. Vi spiego perchè. Daniele Scatolini è arrivato a metà della stagione passata ed il suo contributo è stato fondamentale per la salvezza. Memorabili l'anno scorso alcune sue punizioni che ci hanno consentito di ottenere diverse vittorie. Qust'anno si sta ripetendo sui livelli della stagione passata.
Diego Manni è stato ed è un pendolino infaticabile sulla fascia che abbina dribbling e sensazionali giocate ad una velocità impressionate. Entrambi quindi sono stati autori di una fantastica annata....ECCEZIUNALI VERAMENTE!

VOTO 8 RICCARDO MARCHETTI e SASCHIA CHIANELLA . L'anno scorso Riccardo Marchetti mi ha sorpreso positivamente perchè nonostante la sua giovane età (classe 1988), è stato in grado di marcare con autorevolezza degli attaccanti d'esperienza. Quest'anno si sta confermando. Saschia per me è la vera rivelazione positiva di questo campionato. L'anno scorso ha vissuto una stagione in chiaro /scuro, anche se nelle ultime giornate è stato uno dei punti fermi della difesa. In questa stagione, secondo me ( e lo dico con molta soddisfazione) è stato il difensore più forte che ho visto giocare in tutte le partite di Seconda Categoria da me seguite per il Corriere dell'Umbria (circa una decina). IMPRESSIONANTI

VOTO 7.5 LUCA CRICCHI e MARCO LUCENTINI Due delle nostre bandiere hanno vissuto una stagione da protagonisti a centrocampo e sulla fascia ,e nonostante i brutti infortuni che li hanno costretti a saltare queste ultime gare, rappresentano giocatori su cui fare sicuramente affidamento. PUNTI FERMI

VOTO 7 ALBERTO OTTAVIANI Capitano e leader indiscusso della difesa ha vissuto momenti altalenanti in questa stagione, confermando di essere, quando chiamato in causa un buonissimo giocatore. MOLTO POSITIVO

VOTO 6.5 LUCA SANTUCCI Prima parte di stagione fantastica, seconda limata da un infortunio. Ha segnato il gol vittoria contro la Bosico, ed ha fornito buone prestazioni sul campo di gioco POSITIVO

VOTO 6 FRANCESCO PRETEROSSI E MOUSTAPHA'ZINEDDINE. Due valutazioni diverse: Francesco per me è uno dei difensori più forti della categoria che però ha un difetto, quello di essere troppo spesso non concetrato in tutti i novanta minuti di gioco. Commette delle ingenuità che uno della sua esperienza non dovrebbe mai commettere.
Zineddine invece è dotato di grosse qualità tecniche che deve mettere a punto ancora perchè deve crescere come giocatore (d'altronde è del 1992).IMPORTANTI

Cari lettori, faccio a tutti voi gli auguri di buon 2010 sperando in un anno che ci possa regalare ancora emozioni.
Per quanto riguarda Avigliano Calcio News, auspico una maggiore collaborazione da parte della gente di Avigliano che segue la squadra. Vorrei che qualcuno di loro mi desse una mano perchè gestire un sito e pubblicare un giornale non avendo l'oppurtunità di seguire sempre tutti gli eventi stagionali, risulta per me impossibile. La grande passione per questi colori e la mia "devozione " verso la società rimangono intatte, ma capite benissimo che ognuno ha i suoi impegni lavorativi(per me ultimamente stanno diventando sempre di più) e quindi concludo auspicando una maggiore aiuto da parte vostra, perchè portare avanti Avigliano Calcio News (sito e giornalino) solo in tre persone diventa proibitivo.
Ci tengo infine a ringraziare tutti i tifosi ( anche le nuove tifose che da quest'anno seguono la squadra)per il loro apporto che danno alla squadra

UN SALUTO E BUON 2010 A TUTTI
Giacomo Papini

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie Jaxx troppo gentile..... Saschia